lunedì

How To Make Money Good acquisti e chitarre d'epoca vendita

Quando Aaron Madsen non è l'installazione di portoni di garage o la registrazione di aspiranti musicisti nel suo studio a casa, si possono spesso essere trovati rovistando nei banchi di pegni, in cerca di chitarre.

È così che ha segnato una battuta-up 1974 Fender Stratocaster lo scorso ottobre per 400 dollari, che ha rivenduto dopo pochi mesi per 1.000 dollari. Tutto sommato, Madsen, dice, ha fatto 3.500 dollari negli ultimi mesi l'acquisto e la vendita di chitarre.

E non ha ancora venduto i suoi pezzi più pregiati, come il 1968 Gibson Les Paul Custom, che è apprezzata 750 per cento a 8.500 dollari in cinque anni ha posseduta.

"Questo è qualcosa che spero di mettere mio figlio al college con i", spiega Madsen, ben presto a diventare padre per la prima volta.

L'idea di mettere un ragazzo al college con una chitarra non è così inverosimile come sembra. Il valore di chitarre - Electrics, in particolare, ma anche acustica - sta esplodendo.

Prendere in considerazione: A 1960 Gibson Les Paul, il modello interpretato da Led Zeppelin Jimmy Page, venduto per $ 192,000 maggio a un'asta di Christie's a New York, se fosse stato un anno in più, avrebbe potuto recuperato 250.000 dollari.
Una collezione di mercato '

Il Vintage Guitar Price Guide, la bibbia di tali questioni, gli indici di una raccolta di 42 chitarre ha acquistato nel 1991 per 150.000 dollari. Oggi che valgono $ 540.000 - quasi raddoppiando negli ultimi cinque anni.

L'elemento chiave di questo mercato frizzante: i baby boomer con denaro contante di ricambio e uno yen per i giocattoli della loro gioventù, in particolare le chitarre sexy svolto dai loro idoli.

Il mercato è costituito da distributori, grande collezionisti privati, i nuovi arrivati entusiasti all'idea di chitarre come investimenti, e di ragazzi intraprendenti come Madsen. Alla fine sono quelli ad alto pregio Les Pauls, insieme a Fender Stratocaster del 1950 (foto di Jimi Hendrix) e Telecaster (Keith Richards), che hanno registrato un'impennata del 50 per cento nell'ultimo anno ei prezzi di comando nella gamma di $ 40.000.

Tali high-end chitarre sono aumentati di prezzo così rapidamente che la maggior parte degli investitori sono stati valutati dal mercato. Ma l'estremità inferiore rimane una pianura fertile di opportunità, ed è lì che Madsen tende a concentrarsi.

Egli controlla i prezzi su eBay, anche se lui è cauto circa l'acquisto lì. Egli fa leva su Vintage Guitar Price Guide, così come il Libro Blu di chitarre elettriche e Guide Gruhn di Vintage Guitars, che prevede modifiche di funzionalità per anno.

Tale conoscenza è fondamentale in questo spumeggiante e quindi a rischio di mercato. Come un esperto di strumenti, Stan Jay di mandolino Bros. a Staten Island, NY, dice che offre spesso "la brutta notizia che una chitarra acquistata per $ 40.000 è valsa la pena solo 4.000 dollari." (Ecco un suggerimento: Spend the $ 150 per una valutazione sulla parte anteriore.)

Un elemento chiave della strategia di Madsen è quello di cercare di anticipare di domani in-chitarre domanda. Alcuni anni fa, Madsen notato una ripresa del mercato dei 1970 Fenders, chitarre generalmente malvista a causa della scarsa qualità della produzione di massa Fender durante quel periodo.

Ha iniziato la purga banchi di pegni, negozi di musica, e Craigslist. Prese tre menta-Stratocaster condizione - presentata nel 1973, '76 e '79, per un totale di 2.200 dollari. Oggi quelle chitarre potrebbero recuperare circa 6.300 dollari.

Madsen è anche puntare su un aumento del valore del 1980 di fabbricazione americana chitarre da Jackson e BC Rich che erano graffette di heavy-metal band come Poison, perché il Headbangers adolescenti che non potevano permettersi loro poi saranno presto in grado di. "Sto provando a raccogliere tutte quelle che posso", dice Madsen.

Madsen suona una chitarra media se stesso, ma non devi essere un selettore al mio sei boom stringa. Eppure, è fondamentale per comprare una chitarra che suona bene e ha un collo ben conservato.

Chitarre vintage sono la bellezza funzionale, ma devono essere autentici e funziona in modo ottimale per aumentare di valore. Se non hai l'esperienza necessaria per acquistare una buona, ricevere aiuto da qualcuno che lo fa. Altrimenti non avrete mai vicino al prezzo nelle guide, perché un negozio, non pagherà il dollaro superiore per una chitarra che non gioca con facilità. E neppure Madsen.