lunedì

Come uno stupido scherzo Made One Man A Millionaire

Dan Goggin Story

http://nunsense.com/

Dove milioni di dollari provengono da idee? Dan Goggin è iniziata con l'abito da suora - un dono piuttosto bizzarra da un amico che ha pensato il signor Goggin, poi un compositore poco conosciuto e attore, potrebbe utilizzarlo un giorno teatralmente. Poi, casualmente, un altro amico ha offerto un manichino Saks Fifth Avenue, che il signor Goggin vestito l'abito e poste intorno al suo appartamento di New York (lavare i piatti è stato uno dei preferiti). Visitatori rise, e l'ispirazione colpito.

Quello che segue è una storia vera di suore come morti, gli attori impassibile e Gamble $ 25.000 di un investitore si trasformò in una piccola fortuna. Venti anni dopo aver ricevuto la sua abitudine, il cherubino 60-year-old Mr. Goggin ora a capo di un impero di musical basato sul presupposto che qualsiasi cosa divertente è più divertente quando una suora lo fa. 1980 la sua originale produzione off-Broadway, "Nunsense", segue cinque sorelle come a raccogliere fondi per seppellire i membri del convento avvelenato da Vichyssoise Bad - cotta niente meno che da suor Julia, figlio di Dio. La produzione si sviluppa come uno spettacolo di varietà Carol Burnett, con le sorelle canticchiando attraverso scenette varie, Battaglia con il pubblico e di scatenare una liturgia impenitente di domare uno ecumenica-liners: "Come si fa l'acqua santa? ... Fate bollire l'inferno fuori di it! "

"Nunsense" ha funzionato per un decennio. E 'diventato off-Broadway la seconda più lunga in esecuzione musicale, dietro a "The Fantasticks," prima della chiusura nel 1995 e ora è concesso in licenza dei teatri di tutto il mondo. Real suore e preti sono tra i suoi fan più devoti. In realtà, spesso competono per terra piccole parti in spettacoli dove una parte dei proventi dei biglietti devoluto in beneficenza. (Una sorella Baltimore gutsy di recente ha cantato "Il mio Dio" al ritmo di "My Guy", compensazione 1.200 dollari per una casa di cura.) Mr. Goggin ha sfruttato la sua idea in cinque spin-off anche irriverenti, compreso il tutto maschile "A-Men ", il tema natalizio" Nuncrackers "e più recentemente" Meshuggah-Monache ", che aderisce al cast su una nave da crociera.

Fino ad oggi, "Nunsense" e il suo sequel hanno incassato 300 milioni di dollari del mondo la vendita dei biglietti a livello e si guadagnò il signor Goggin circa 7 milioni dollari. La mostra conta Phyllis Diller, Georgia Engel della televisione e del defunto John Ritter tra alunni cast. "Ho preso un taglio pagare per giocare Madre Superiora," dice il 86-year-old Ms. Diller. "E 'uno spettacolo divertente. Una persona divertente può rendere più divertente. E io sono una persona divertente."

Per mettere successo di Mr. Goggin's in una certa prospettiva resoconto: Ci sono stati 1.192.967 gli aspiranti visionari alla ricerca di un diritto d'autore, brevetti e marchi solo lo scorso anno. Mentre la fortuna e la tempistica sicuramente hanno molto a che fare con la creazione di hits, per fare soldi visionari parti certi tratti che li distinguono dal resto di noi - come ad esempio fino a che punto sono disposti ad andare a perseguire una sessione di brainstorming.

Infatti, il signor Goggin tenutasi a sua fissazione suora attraverso diverse reincarnazioni prima di arrivare al suo cash cow teatrale. In primo luogo, vi era una linea di biglietti augurali che presenti un amico vestito l'abito. (Una sua foto su un motociclo con il messaggio: "Hell, You're No Angel.") L'amico fatto apparizioni promozionali presso i negozi di cartoleria, facendo alcune gag su raccolta di fondi per le sorelle del convento avvelenato. "Mi sono ricordato alcune persone nel New Jersey, che muoiono di botulismo da minestra in scatola Vichyssoise negli anni '70," Mr. Goggin dice. Entro la fine del 1981, lui e tre collaboratori aveva venduto 200.000 biglietti, intascato 5.000 dollari dopo i costi di ogni.

Non male per qualche risata, ma il signor Goggin ancora non riagganciare l'abitudine. Invece, scrisse una lingua-in-atto di cabaret guancia, con tre suore, un sacerdote e un fratello. Nel 1983, la mostra sbarcati una prenotazione in un club di Manhattan piccolo chiamato Duplex, dove è stato programmato per eseguire quattro week-end, ma ha funzionato per 38 settimane. I costi sono stati coperti, ma nessuno era diventare ricco. Ancora sgomento il suo agente, il signor Goggin non sarebbe smettere di fumare.

Affascinato dal fatto che le suore preso tutte le risate, ha cartesiano il sacerdote e il fratello per lo script che è diventato "Nunsense". Presentava cinque sorelle, tra cui Suor Mary Amnesia, un cantante denti paese con un problema di memoria, e suor Anne Robert, un membro riformata banda che gli angoli per ottenere una fetta più grande dei riflettori. Mr. Goggin concepita, le sorelle avrebbero fatto tutto da cantare (uno standard: "Nunsense da assuefazione"), a frustare i piatti dal forno "con la BVM" libro di cucina - BVM essere la Santissima Vergine Maria, naturalmente. Script che lo fece spazio ad un 99-teatro sede - a questo punto, il signor Goggin ricorda, "il mio agente mi ha fatto promettere che avrei dare un colpo più e poi passare a qualcosa di altro".

Otto settimane dopo, il signor Goggin ha rotto la sua promessa. Nel 1980, quando il consumo cospicuo dominato lo spirito del tempo, il teatro-spettatori sembrava presa con umorismo semplice le monache ', e lo spettacolo ha giocato a quasi sold-out folle. Credendo sue monache avevano slancio, il signor Goggin voluto muovere "Nunsense" per off-Broadway. Un problema: aveva bisogno di 150.000 dollari. Non aveva i soldi, e lui non sapeva chi aveva soldi. Così egli ha dato via posta il suo produttore intera come tassa di un mirino per gli amici che hanno alzato gli investitori. Una notte qualcuno ha portato un noto scrittore finanziario, Andrew Tobias, per una performance. Dopo la seduta con una serata di battute, l'autore tagliare un assegno di 25.000 dollari. "E 'stato così divertente, e ho pensato,' che cosa sta facendo in questo teatro po 'sciocco per cinque dollari?'", Dice il signor Tobias.

Con la benedizione di Mr. Tobias, il signor Goggin fatto di off-Broadway, solo per avere la sua fede testato ancora una volta. Il pubblico era entusiasta, ma non erano abbastanza grandi in un primo momento, e il teatro si trasferisce a calci la produzione fuori. Ancora credere "Nunsense" era la vita in esso, il signor Goggin criptato a sollevare $ 36.000 per il passaggio ad un posizione più trafficate. Avendo già venduto il 100% della produzione, ha preso il passo audace di overselling lo spettacolo di un ulteriore 12% - che significa che se la mostra mai fatta con soldi veri, che avrebbe dovuto portare il 12% per gli investitori di tasca sua .

La sua scommessa è stata vinta. In un teatro più grande di Manhattan's vivace Sheridan Square, walk-in folle tenuto il pubblico al sacco. Un cenno favorevole New York Times, insieme con quattro Outer Critic's Circle Awards nel 1986 - tra cui miglior musical off-Broadway - spinto "Nunsense" al punto di non ritorno. Mr. Goggin ha iniziato lo show di licenze per dilettanti e teatri di scorta, tra cui le scuole superiori e delle chiese, e ben presto i canoni venivano dentro "E 'uno spettacolo economici per fare", dice il signor Goggin. "Alla fine della giornata, tutti si ha realmente bisogno è di cinque fogli neri".

Fino ad oggi, l'investimento iniziale di 150.000 $ primi credenti ha portato loro un return $ 3 milioni - mezzo milione di dollari solo per il signor Tobias, che scherza ora il miglior investimento che abbia mai fatto "era una commedia su suore morto". Intanto, i sacrifici Mr. Goggin hanno costato 1,5 milioni dollari da gioco smarrito il suo produttore, ci sono anche i pagamenti del mantenimento della extra del 12% ha venduto. "Il mio manager cringes ogni volta che c'è una distribuzione royalty, e devo scrivere un assegno a quegli investitori", dice. "Ma la cosa non sarebbe accaduto il contrario." E non fa male, naturalmente, che ha 7 milioni dollari più ricchi.

Le recensioni sono a volte meno di divino. "Ciò che manca è spirito ...", uno Snipe il Washington Post nel mese di gennaio, "ben linee indossato e di ampia gag distanziati," zinged la Louisville Courier-Journal. Mr. Goggin sorride pazientemente. "I critici hanno alcuna voce in capitolo su 'Nunsense.' "

Si stringe nelle spalle anche i suggerimenti che ha esaurito creativamente dalla mungitura di una concezione per così tanto tempo. Si stima che circa la metà dei membri del pubblico per gli spettacoli spin-off sono clienti abituali che sono venuti a seguire atto successivo le sorelle '. I tagli brand awareness indietro, relativa alla commercializzazione dei costi spettacoli più nuova faccia.

"Guarda, non è stato rotto," Mr. Goggin dice della sua idea originale. "Così non ho fix it." Cosa c'è di più, dovrà modificare un lavoro dovrebbe nulla offendere il suo pilastro Bible Belt e la base di fan del Midwest. In anteprima di "Meshuggah-Monache", nel 2002, una suora chiede a un carattere ebraico: "Se sei il popolo eletto, perché Dio ci fanno?" La risposta: "Qualcuno deve pagare al dettaglio." Dice il signor Goggin: "Minneapolis era inorridito. Così abbiamo tirato fuori". Egli giura "Meshuggah-Monache" sarà la sua ultima suora tema di lavoro - aggiunge poi, "Questo è quello che dico sempre".

Overhead per la sua impresa è praticamente nullo. Non vi è la sede "," diversi da quelli ove il signor Goggin sembra essere - che è di solito o in affitto il suo appartamento di Manhattan-stabilizzati o in un Fort Lauderdale, in Florida, condominio ha acquistato per $ 140.000 nel 1997 e ora condivide con il suo partner, Scott Robbins. Mr. Goggin gestisce una piccola impresa merce, Nunstuff, che opera da una casa diroccata in affitto a tiny Garrison, New York, dove una volta era una casa. L'unico dipendente è Walter Johnson, un pensionato di 64 anni e per il prossimo ex Mister Goggin, che è il servizio di guardia 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana e fa di tutto dalle abitudini di affittare e vendere glow-in-the-dark rosari di falciare il prato.

Nunsense regole ancora in vita il signor Goggin's. Attualmente, è il finanziamento di un 20-reunion tour anniversario della produzione originale di tasca propria, con il signor Robbins produzione. Sono in trattative con nuovi investitori all'inizio circa la presa lo show a Broadway. "Per essere che il successo non è un incidente", dice Jed Bernstein, presidente della Lega dei Teatri americani e dei produttori. "E 'un risultato raro e significativo nel settore del teatro."

Eppure, anche il signor Goggin non si aspetta che la sua fortuna monache 'durare un'eternità: Il nome della sua azienda è TTM & R Inc. Sta per prendere i soldi e scappa.

How You Can Make 500,000.00 $ ou plus par ann�e dans l'industrie musicale