martedì

Surf industria tecnologica volti dilemma

Randy francese storia

http://www.surftech.com/

In una recente rilascio di Transworld Surf, una rivista commercio, Randy francese è stato indicato come il terzo più potente persona in $ 4,5 miliardi. Ma se ci fosse una lista dei giocatori più controverso nel settore, francese sarebbe probabilmente giunto al n. 1.

Attraverso la sua Santa Cruz, California, una società, Surftech, francese è il trascinamento di fabbricazione in tavola l'età di personalizzazione di massa. Tavolette per decenni sono stati costruiti a mano, a forma di artigiani che tagliare e levigato blocchi di schiuma di poliuretano nella forma desiderata (più per una maggiore stabilità, più breve per ulteriori manovrabilità), poi rivestite con fibra di vetro e resina. Purtroppo, anche le migliori forgiatori spesso non poteva prevedere come sarebbe loro tavole eseguire in acqua. Francese, 53, a forma di tavolette che in questo modo per quasi 35 anni, ha avuto una regola: "Ho sempre avuto modo di cavalcare il primo bordo", egli spiega. "Una volta che cavalcò un consiglio di amministrazione che mi è piaciuta così tanto, mi ha dato l'amico che avevo ordinato il suo denaro. Penso che ancora pazza a me".

Francese ha mantenuto la pensione perché sapeva quanto sarebbe di replicare ciò che aveva fatto: creare ciò che il navigatore, chiamata una "magia" bordo. Ma in surf, come in molte altre cose, la tecnologia sta cambiando tutto. L'anno scorso la società francese prodotte 50000 "magia" Forum. Utilizzando computer-aided design-programmi, stampato ad iniezione-tecnologia, e una fabbrica in Thailandia, ha dimostrato Surftech consigli dai migliori forgiatori nel mondo e di massa produce in un più forte, più leggero materiale. Alcuni 47 leggendario forgiatori ora vendere i loro migliori disegni e modelli attraverso Surftech in cambio di tasse di concessione di licenze di circa $ 35 a $ 50 per ogni bordo. Con un fatturato di più di $ 17 milioni di euro nel 2004, Surftech classifica come il più grande produttore di tavole da surf nel mondo.

L'impresa ha l'approccio moderno ha messo in croce di oppositori. I critici affermano che la progettazione di un consiglio di amministrazione su un computer e la produzione di plastica da oltremare in una fabbrica, Surftech sta distruggendo l'anima di questo sport. Puristi anche dire che in acqua, Surftech prodotti sentire la mancanza dei tradizionali pannelli in poliuretano; quelli nuovi sono più rigido e più vivaci (anche se non rompere le volte).

Due recenti sviluppi dovrebbero aiutare Surftech l'immagine. All'inizio di quest'anno sei volta campione del mondo Kelly Slater prestato il suo nome a una serie di tavole Surftech. Slater, uno dei più famosi surfisti del mondo, ha pubblicamente espresso la frustrazione con la fragilità di poliuretano pannelli (ha rotto una volta tre in una sessione in Indonesia), anche se ancora corse in concorsi. Forse più importante, una delle massime professionale surfer recentemente utilizzato un Surftech bordo della concorrenza. Al 2004 Quiksilver Pro concorso in Australia, ex campione del mondo Sunny Garcia divenne il primo pro per vincere un calore su una Surftech. Egli non hanno vinto la manifestazione, ma la stampa e navigare chat online gruppi ha preso atto della sua attrezzatura.

Francese è venuta l'idea di massa-produzione di tavole da surf, nel 1985, quando ha creato uno sailboard per una classifica top-windsurfista. Applicando le sue conoscenze di progettazione tavola, francese costruito un piccolo, leggero sailboard. Il modello ottenuto buoni risultati in Coppa del Mondo Tour e francese ha portato una valanga di ordini. Egli sapeva che non poteva soddisfare loro se avesse a produrre le tavole a mano. Un altro di attività commerciali locali, Santa Cruz Yachts, è stato composto utilizzando materie plastiche per la produzione di massa veloce, ultraleggero barche (uno dei quali impostare la velocità record per la vela tra Los Angeles e Honolulu). Francese realizzato avrebbe potuto assumere un processo analogo per vela. Nel giro di pochi anni, aveva due stabilimenti che operano a piena capacità di produrre il suo sailboard disegni e modelli. (Windsurfers, meno legata tradizione di surfisti, non Gripe circa il prodotto in serie tavole.)

Nonostante questo successo, francese yearned per tornare a fare tavole da surf. Egli ha anche creduto che la tecnologia che aveva sperimentato a vela potrebbe attraversare a tavola manifatturiero. Nel 1989 egli si avvicinò Cobra International, un fabbricante di prodotti di materie plastiche in Thailandia. Nel 1990, Surftech il primo anno di attività, la società fabbricati a soli 50 tavole da surf. Per il 2005 si è sulla buona strada per fare 75.000.

Surftech funziona con forgiatori indipendenti, ciascuno dei quali prevede un master bordo - di solito basato su un modello popolare esistenti. (Per ulteriori informazioni su come il processo di fabbricazione di lavori, vedere la casella di sopra.) Surftech Le versioni sono chiamati Tuflite - il marchio di plastica da cui sono fatti - ma sono venduti sotto il nome del progettista sul cui modello si fondano. Essi costi sostanzialmente più - un periodo di sei piedi Town & Country Tuflite modello costerà circa $ 600, rispetto ai $ 500 per la versione di schiuma. Surfisti, ma sono disposti a pagare un premio per quello che molti considerano una strategia più coerente e durata del prodotto.

Non tutti sono d'accordo. "Consiglio di fabbricazione è sempre stata una mano a forma di industria", afferma Matt Biolas, capo della tavola fabbricante Lost e uno dei più francese vocale critici. "Surftech solo ammorbidisce l'aura di ciò che abbiamo come cultura surf, uno sport basato su individualismo". Un altro critico è Gordon "Grubby" Clark, proprietario di Clark Foam, il che rende il poliuretano spazi utilizzati dalla maggior parte degli Stati Uniti tavola forgiatori. Clark ha scritto circa i danni che la produzione di massa possono avere sulla tavola di vendita nazionali, ma ha rifiutato di commentare per questo articolo.

Surftech critiche di fabbrica della Thailandia e accuse nel surf comunità che la società è stata utilizzando sweatshop lavoro ha raggiunto un picco nel 2003. "La tavola di attività è come junior elevato", spiega francese nel suo ufficio di Santa Cruz, dove un artista del modello è posta dietro la scrivania, fare un "up yours" gesto familiare agli italiani. "Molte persone non funzionano utilizzando sofisticati, raffinati affari tattica. E 'più simile a' Se si tenta di arrivare nella nostra attività, stiamo per avviare il suo asino. '"

In risposta, francese navigare scrittori invitati a visitare il Cobra struttura in provincia di Chonburi, Tailandia. Un reporter di navigazione da rivista ha scritto che egli ha trovato un moderno stabilimento in un complesso industriale immacolata trova vicino a società come Mitsubishi, Sony, e Toyota. Inoltre, francese che vantava Cobra dipendenti sono sindacalizzati, guadagnare superiore alla media dei salari per la regione, e ricevere l'assistenza sanitaria, trasporto, pasti e di sovvenzioni.

All'inizio, la forgiatori di lavoro con Surftech - quasi tutti i proprietari unici o piccole imprese - sono stati interessati che i loro modelli Tuflite potrebbe cannibalize loro margine superiore-business personalizzato. La loro esperienza è stato esattamente l'opposto, dice Channel Islands Surfboards fondatore Al Merrick. "Penso che ha notevolmente contribuito le vendite nel nostro prodotto principale", egli spiega. "Tuflite è solo il 5% delle vendite, ma si pone più il prodotto in acqua, un maggior numero di persone e vedere il logo. Vedrete un cliente che cerca il Tuflite, ed è limitato in termini di dimensioni di forgia, in modo che può essere utile per passare a uno personalizzato bordo ".

Gripe un altro è la differenza di sentire tra i due tipi di schede. Eppure, dice il francese, "naysayers nel 1960 ha detto la stessa cosa quando è cambiato da tavole di balsa schiuma". Egli punta a sport come auto da corsa e da tennis, che ha visto una maggiore rendimento dopo l'adozione di materiali compositi.

In occasione di una recente fiera a San Diego, la Surftech stand è stato un fiorire di attività. La società ha introdotto quattro nuovi Kelly Slater firma modelli (per diverse dimensioni più alto o più breve surfisti, e per diverse condizioni wave) sulla base di maestri prodotto da Al Merrick, Surf's shaper rivista dell 'anno. C'era anche Robert agosto, star del film 1960 Endless Summer, che ha modelli della linea Surftech. Al centro di tutto, francese spostato facilmente tra le celebrità del mondo e navigare i potenziali clienti che gli ha chiesto il Forum.

Quando gli abbiamo chiesto qual è orgogliosa di, francese non esita. "L'anno scorso abbiamo pagato un milione di dollari in royalties", egli spiega. "Prima di Surftech, i pionieri della tavola definizione doveva essere incatenato a loro capannoni di fare soldi. Tavole e formatura è duro lavoro. Ora questi ragazzi hanno qualcosa di un paracadute d'oro, surfisti e di godere di ottenere l'eredità del loro perfezionato forme. " Se francese che rende la persona più controversi nello sport, può affrontare con esso.

Fan TV-Show findet eine einzigartige Nische profitieren von anderen Fans